FR DE IT EN

La Centrale di consulenza agricola

AGRIDEA promuove lo scambio di conoscenze ed esperienze tra persone attive a diversi livelli (consulenza, ricerca, pratica, amministrazione, politica) e in diversi settori. È appoggiata dai Cantoni e da una quarantina di organizzazioni che si occupano di agricoltura o di sviluppo nelle aree rurali.

Un interlocutore nel sistema di conoscenze agricole

AGRIDEA è parte integrante del Initiates file downloadsistema di conoscenze agricole.
Assieme ai suoi partner, si impegna per garantire all’agricoltura e alle aree rurali un futuro promettente e sostenibile.

Rete nazionale e internazionale

A livello nazionale, AGRIDEA funge da collegamento tra il mondo scientifico e la realtà quotidiana delle aziende agricole. È un interlocutore autorevole e competente nei gruppi di lavoro o di progetto che riservano uno spazio di scambio ai loro diversi partecipanti e che mirano a obiettivi comuni.
A livello europeo e mondiale, AGRIDEA ha sviluppato una fitta rete di relazioni con istituti di formazione agricola, e con enti e persone che si occupano di politica agricola. AGRIDEA international.

Prestazioni di vario genere

AGRIDEA elabora conoscenze specifiche, integrando e diffondendo le esperienze raccolte dalle persone attive sul terreno, tenendo conto dei loro bisogni.

Le sue prestazioni comprendono:

  • lo sviluppo e l’acquisizione di nuovi metodi per la consulenza e la formazione continua; le tecniche di moderazione sono competenze chiave;
  •  la formazione di base e la formazione continua di specialiste e specialisti della consulenza e di altre moltiplicatrici e moltiplicatori;
  • un flusso di conoscenze adattato alla pratica, reso disponibile tramite pubblicazioni e software;
  • il sostegno a progetti innovativi e a servizi di consulenza in loco;
  • il coordinamento tra le varie reti e piattaforme, l’incoraggiamento alla collaborazione tra tutti gli interlocutori del sistema di conoscenze agricole.