Skip to main content

Network e piattaforme

AGRIDEA è un’attore importante del sistema delle conoscenze agricole svizzero grazie ai suoi collegamenti con la consulenza, la ricerca, la pratica, le organizzazioni professionali, l’amministrazione, i fornitori di servizi privati e altre realtà. I collaboratori e le collaboratrici di AGRIDEA sono integrati in diversi network tematici.

AGRIDEA formalmente piattaforme tematiche. Queste ultime contribuiscono in modo essenziale ai processi di innovazione in agricoltura. Nell’ambito delle piattaforme, i rappresentanti di diverse organizzazioni apportano il loro sapere, le loro competenze e le loro esperienze e scambiano informazioni tra loro. Un elemento centrale di queste piattaforme è rappresentato dai processi di conoscenza che funzionano in tutte le direzioni: non solo dalla ricerca alla pratica, ma anche nel senso opposto o in modo orizzontale da un attore all’altro. Questo costituisce un sapere solido, che serve gli interessi di tutti e che mette in rete, sostiene e stimola l’insieme dei collaboratori attivi nei rispettivi ambiti.

I collaboratori e le collaboratrici di AGRIDEA sono coinvolti in piattaforme in quasi tutti i settori tematici e svolgono, a seconda dei casi, ruoli diversi e più o meno attivi: coordinatori, animatori, segretari, partecipanti. I risultati del lavoro svolto nelle piattaforme contribuiscono in modo significativo ai documenti, corsi, software e altri prodotti di AGRIDEA.