Piante aromatiche e medicinali
La coltivazione delle piante aromatiche in Svizzera offre delle opportunità, sia per questioni etiche o ecologiche, o perché sempre più persone vogliono sostenere i produttori locali.
Per poter garantire una produzione esclusivamente biologica, di alta qualità, costante e diversificata, i produttori svizzeri devono mantenere e avere accesso a informazioni mirate in materia di tecniche colturali, controllo dei parassiti, essiccazione, confezionamento, trasformazione, ecc. In collaborazione con Agroscope altri partner, AGRIDEA mette a disposizione dei consulenti e dei produttori un raccoglitore di schede tecniche. Ogni quattro anni vengono elaborate nuove schede e altre vengono semplicemente aggiornate.
Tabacco
La produzione di tabacco è parte integrante della diversità delle colture dell'agricoltura svizzera. Grazie alle sue caratteristiche specifiche, essa consente a oltre 150 famiglie contadine di ottenere un reddito agricolo dignitoso. Presente in più di nove Cantoni, questa produzione, che si estende lungo il Rodano e lambisce il Reno, si distribuisce su oltre 450 ettari.
Questa coltura intensiva molto particolare richiede cure specifiche e molto accurate per garantirne la gestione e la commercializzazione.
Data la sua particolarità, la filiera produttiva deve occuparsi di fornire un servizio tecnico che aiuti a risolvere i problemi e a mettere in atto e seguire i test che permettono a questo settore di migliorare dal punto di vista tecnico. In collaborazione con AGRIDEA, SwissTabac è in grado di soddisfare queste esigenze.
Link utili
Formazione
Pubblicazioni
Pubblicazioni disponibili sulle colture di nicchia
Schede tecniche sulle piante aromatiche e medicinali
Il raccoglitore di AGRIDEA sulle piante aromatiche e medicinali è disponibile in tedesco e francese su nostro shop online.
Abbonamento cartaceo Abbonamento online
Schede tecniche sulla campicoltura
Il raccoglitore di AGRIDEA sulla campicoltura è disponibile sul nostro shop online. Nota bene: le informazioni sul tabacco sono contenute solo nelle versioni in francese e tedesco.
Responsabili
- Jean-François Vonnez (tabacco)
- Lucia Bernasconi (piante aromatiche e medicinali)