Skip to main content

La Centrale di consulenza agricola

AGRIDEA promuove lo scambio di conoscenze ed esperienze tra persone attive a diversi livelli (consulenza, ricerca, pratica, amministrazione, politica) e in diversi settori. È appoggiata dai Cantoni e da una quarantina di organizzazioni che si occupano di agricoltura o di sviluppo nelle aree rurali.

Un interlocutore nel sistema di conoscenze agricole

AGRIDEA è parte integrante del sistema di conoscenze agricole.
Assieme ai suoi partner, si impegna per garantire all’agricoltura e alle aree rurali un futuro promettente e sostenibile.

Rete nazionale e internazionale

A livello nazionale, AGRIDEA funge da collegamento tra il mondo scientifico e la realtà quotidiana delle aziende agricole. È un interlocutore autorevole e competente nei gruppi di lavoro o di progetto che riservano uno spazio di scambio ai loro diversi partecipanti e che mirano a obiettivi comuni.
A livello europeo e mondiale, AGRIDEA ha sviluppato una fitta rete di relazioni con istituti di formazione agricola, e con enti e persone che si occupano di politica agricola. AGRIDEA international.

Prestazioni di vario genere

AGRIDEA elabora conoscenze specifiche, integrando e diffondendo le esperienze raccolte dalle persone attive sul terreno, tenendo conto dei loro bisogni.

Le sue prestazioni comprendono:

  • lo sviluppo e l’acquisizione di nuovi metodi per la consulenza e la formazione continua; le tecniche di moderazione sono competenze chiave;
  •  la formazione di base e la formazione continua di specialiste e specialisti della consulenza e di altre moltiplicatrici e moltiplicatori;
  • un flusso di conoscenze adattato alla pratica, reso disponibile tramite pubblicazioni e software;
  • il sostegno a progetti innovativi e a servizi di consulenza in loco;
  • il coordinamento tra le varie reti e piattaforme, l’incoraggiamento alla collaborazione tra tutti gli interlocutori del sistema di conoscenze agricole.

AGRIDEA intende conservare il suo ruolo chiave nel sistema di conoscenze agricole e rurali, continuerà continuando a:

  • contribuire a un’agricoltura sostenibile, produttiva e riconosciuta,
  • collaborare con gli altri interlocutori che alimentano il sistema di conoscenze,
  • agire con prontezza quale Centrale di consulenza, ottenendo risultati di ottimo livello.

Visione

AGRIDEA si impegna per un’agricoltura efficace e sostenibile, e per uno sviluppo dinamico delle aree rurali. Contribuisce a una produzione alimentare di pregio e aiuta a costruire un ambiente di vita di elevata qualità.

Missione

AGRIDEA è il centro di riferimento per perfezionare, scambiare e diffondere competenze e tecniche emerse dalla pratica e dalla ricerca. AGRIDEA tesse legami tra enti o persone attivi nell’agricoltura e nelle aree rurali.

Mandante

Il mandato di prestazioni conferito dall’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) garantisce circa la metà del finanziamento di AGRIDEA. AGRIDEA sviluppa le sue ricerche offrendo i suoi servizi innanzitutto alle amministrazioni cantonali e alle organizzazioni che si occupano di agricoltura e di aree rurali. Interviene anche su mandato di altre istituzioni private o pubbliche.

Direzione e obiettivi

AGRIDEA si ripropone di:

  • perfezionare la gestione tecnica ed economica delle aziende agricole e migliorare la situazione sociale delle famiglie contadine;
  • mettere in luce delle opportunità   di produzione e di fornitura di prestazioni del settore agricolo, promuovendone lo sviluppo e l’applicazione;
  • cercare sinergie e opportunità di collaborazione tra l’agricoltura e altri interlocutori attivi nelle aree rurali, allo scopo di promuoverne lo sviluppo;
  • promuovere la cura del paesaggio, modi di produzione rispettosi del suolo e metodi di allevamento adatti alle esigenze delle specie;
  • favorire gli scambi all’interno del sistema di conoscenze sull’agricoltura e le aree rurali.

Per sperne di più

L’Associazione AGRIDEA

AGRIDEA – Associazione svizzera per lo sviluppo dell’agricoltura e delle aree rurali – è stata fondata nel 1958. Aiuta le donne e gli uomini che si impegnano per una migliore qualità di vita nelle aree rurali.

Membri di AGRIDEA

Sono membri di AGRIDEA:

  • una quarantina di organizzazioni che si occupano di agricoltura e di sviluppo nelle aree rurali,
  • i Cantoni e il Principato del Liechtenstein,
  • altre collettività.

Centrale di consulenza agricola

La Centrale di consulenza AGRIDEA ha tre sedi, a Lindau, Losanna e Cadenazzo. Circa 150 collaboratrici e collaboratori con formazioni professionali di vario genere si impegnano fianco a fianco per lo sviluppo dell’agricoltura e delle aree rurali.

Finanziamento

Il finanziamento di AGRIDEA è garantito:

  • da un mandato di prestazioni affidato dall’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG);
  • dalla vendita di prodotti e servizi;
  • da singoli mandati e missioni affidati da enti pubblici o da terzi;  
  • dalle quote di adesione versate dai suoi membri.

I membri beneficiano di una tariffa preferenziale sui prodotti e i servizi AGRIDEA.

Il sistema di conoscenze agricole

Partner competenti, obiettivi comuni

AGRIDEA collabora con partner attivi in diversi ambiti (ricerca scientifica, politica, formazione, consulenza e divulgazione, pratica, organizzazioni regionali e nazionali), mirando a un futuro di qualità per le famiglie contadine e a uno sviluppo sostenibile delle aree rurali.

AGRIDEA nel sistema di conoscenze agricole

Neutrale e professionale
Il ruolo di AGRIDEA è multidisciplinare e neutrale. AGRIDEA, inoltre, si adopera affinché i mandatari raggiungano insieme gli obiettivi che sono stati posti.
I clienti di AGRIDEA profittano di tre vantaggi in particolare:

  • professionalità nella gestione dei contatti, per i prodotti e i servizi;
  • un approccio tematico e metodologico di vasta portata, offerto da una sola organizzazione;
  • attività in tutta la Svizzera e una fitta rete di contatti a livello nazionale e internazionale.

AGRIDEA e' certificato ISO 9001, ISO 29990 e IQNet.