Skip to main content

AGRIDEA – Associazione svizzera per lo sviluppo dell'agricoltura e dello spazio rurale

AGRIDEA è la centrale per la consulenza agricola degli uffici cantonali di consulenza attivi negli ambiti dell'agricoltura e nell'economia domestica. Come centro di conoscenza neutrale, mettiamo in contatto le attrici e gli attori dell'agricoltura e dell'industria alimentare svizzera grazie alla nostra competenza agronomica e metodologica e ai nostri strumenti. Riduciamo la complessità del sistema e creiamo sinergie.

 

 

Fondata nel 1958, AGRIDEA è attiva a livello nazionale nelle tre sedi di Lindau, Losanna e Cadenazzo. Circa 120 dipendenti provenienti da diversi settori professionali collaborano per lo sviluppo dell'agricoltura e dello spazio rurale.  Proattivi e orientati alle soluzioni, ci impegniamo in partnership forti e soluzioni sostenibili e concrete nel settore agricolo e alimentare svizzero.

 

Scopri i nostri settori di attività

Contatto, orari e indirizzi

AGRIDEA occupa una posizione centrale nel sistema delle conoscenze agricole svizzere. Per questo motivo e siccome crea il legame tra la scienza e l'agricoltura, AGRIDEA è il partner di riferimento nei gruppi di lavoro o nei progetti in cui vari attori si scambiano esperienze e desiderano raggiungere obiettivi comuni.

La nostra associazione :

  • migliora la gestione tecnica ed economica delle aziende agricole e la situazione sociale delle famiglie contadine;
  • cerca opportunità per la produzione e la fornitura di servizi da parte del settore agricolo e ne promuove lo sviluppo e l'implementazione;
  • cerca opportunità di cooperazione e sinergie tra l'agricoltura e altri attori dello spazio rurale per promuovere lo sviluppo di tale spazio;
  • incoraggia metodi di coltivazione rispettosi del suolo, la manutenzione del paesaggio e i metodi di allevamento che soddisfano le esigenze delle specie;
  • assicura lo scambio di conoscenze in agricoltura e nello spazio rurale.

 

Vai ai nostri campi di attività

Le nostre prestazioni

AGRIDEA sviluppa delle conoscenze specializzate integrando e diffondendo le esperienze e i bisogni della pratica. Multidisciplinare e neutrale e si impegna per raggiungere gli obiettivi dei propri clienti. I principali vantaggi per i clienti sono:

  • la professionalità in contatti, prodotti e servizi;
  • la vasta gamma di tematiche e metodi – tutto a disposizione sotto lo stesso "cappello";
  • le reti nazionali e la vasta esperienza nelle attività a livello svizzero e regionale.

 

Sviluppo e acquisizione di nuovi metodi per la consulenza e la formazione continua; la moderazione come competenza di base.
Per saperne di più...

 

Formazione di base e formazione continua degli specialisti della consulenza.
Per saperne di più...

 

Flussi di conoscenza orientati alla pratica disponibili in pubblicazioni e software.
Per saperne di più...

 

Coordinamento delle reti, promovimento della collaborazione tra tutti gli attori del sistema della conoscenza agricola, sostegno a progetti innovativi e servizi di consulenza in loco
Per saperne di più...

Per svolgere questi compiti, AGRIDEA ha sviluppato una strategia che adatta regolarmente. La strategia 2018-21 riprende le linee principali della strategia precedente e le adatta al contesto in evoluzione. È completata da un programma di attività. Questo programma applica i principi presentati nella strategia e specifica le attività di AGRIDEA per ogni tematica.

La strategia di AGRIDEA mira a evidenziare la propria posizione chiave nel sistema della conoscenza agricola e dello spazio rurale, in cui AGRIDEA:

  • contribuisce a un'agricoltura sostenibile, produttiva e riconosciuta;
  • sviluppa la cooperazione con i partner del sistema delle conoscenze;
  • agisce con successo in quanto centro di consulenza reattivo.

L'accordo riguardo le prestazioni attribuito dall'Ufficio federale dell'agricoltura e la CDCA fornisce circa la metà del finanziamento di AGRIDEA. La nostra offerta ci permette di sviluppare la ricerca soprattutto per i Cantoni, i loro uffici e servizi specializzati, così come per le organizzazioni agricole e dello spazio rurale. Inoltre, AGRIDEA assume mandati da parte di altre istituzioni pubbliche e private.

Il finanziamento dell'associazione si basa su:

  • l'accordo di servizio dell'Ufficio federale dell'agricoltura con la CDCA;
  • la vendita di prodotti e servizi;
  • i mandati e le missioni specifiche affidate da enti pubblici o da terzi;
  • le quote associative.

 

I membri sono rappresentati da una quarantina di organizzazioni attive nel mondo agricolo o nello spazio rurale tra cui :

  • i Cantoni;
  • il Principato del Liechtenstein;
  • e altre collettività di membri.

I nostri membri beneficiano di tariffe preferenziali su prodotti e servizi.

Il nuovo comitato di AGRIDEA è stato eletto all'assemblea dei delegati del 13 giugno 2019. Sei degli undici seggi sono detenuti dai Cantoni, gli altri cinque dalle organizzazioni agricole. Il nuovo comitato è composto da Ueli Bleiker, Esther Gassler, Markus Höltschi, Samuel Joray, Jean-Paul Lachat e Andreas Rüsch per i cantoni e Loïc Bardet, Francis Egger e Jeanette Zürcher-Egloff per le organizzazioni agricole. I posti per la ricerca e la rappresentanza della pratica agricola rimangono per il momento vacanti.

AGRIDEA è certificata ISO 9001, ISO 29990 e IQNet.